Dopo mille giorni di repressione cieca e due anni e mezzo di regime-Sisi l’Egitto delle bombe appare come un’intoccabile realtà. Stamane è tornato a colpire facendo brillare una dozzina di chili di tritolo nell’area dell’antica cattedrale copta di San Marco, zona Al Abasya. La deflagrazione ha massacrato corpi di donne e bambini (venticinque sono finora le vittime) che assistevano a una funzione religiosa nell’attigua chiesa di San Pietro e Paolo. Chi colloca gli ordigni? Certamente dei nemici del generale-presidente: jihadisti della prim’ora che dal golpe bianco del luglio 2013 hanno iniziato a muoversi principalmente nelle aree desertiche del Sinai, dove colpiscono duramente i militari (centinaia sono i soldati uccisi) e seminano terrore e morte nei centri urbani. Gli attentati al quartier generale della polizia al Cairo e successivamente a Mansoura furono i primi ad apparire fra novembre e dicembre 2013.

Da allora agguati e stragi non si sono fermate. Nel Sinai, difficilmente controllabile, i salafiti votati al jihadismo, sono logisticamente aiutati da carovanieri e trafficanti di varie famiglie beduine, che però i generali non hanno fatto arrestare in massa come gli oppositori anche perché quei mercanti non fanno politica. Tutt’al più praticano affari coi combattenti di Ansar Al Maqdis, vicina un tempo a Qaeda e dal 2014 all’Isis con la sigla di Wilayat Sinai. Ma nelle caotiche vie della capitale, dove le centinaia d’illegalità mercantili e di vita fanno prosperare gli informatori del mukhabarat come l’Abdallah del caso Regeni, egualmente i miliziani delle bombe agiscono indisturbati e non ci meraviglieremo se, fra un’omertà e l’altra della burocrazia e degli apparati, venissero alla luce infiltrazioni o connivenze. Certo, la chiusura degli spazi pubblici della politica ha sicuramente condotto giovani attivisti dell’Islam della Fratellanza anche verso posizioni terroristiche; taluni addirittura a intrecciare rapporti coi salafiti, ben poco amati per il loro sprezzante settarismo. Ma la realtà che ha messo a nudo l’incapacità del regime di stroncare questo fenomeno, torchiando esclusivamente le organizzazioni palesi della politica, impedendo loro di riunirsi e addirittura esprimersi, sta diventando un boomerang per la lobby militare che sorregge Sisi. L’odio degli egiziani amanti dell’ordine, dell’affarismo d’ogni sponda, meglio se occidentale, che comprende alcuni tycoon della stessa copiosa minoranza copta, inizia a disdegnare la presunta protezione presidenziale. Anzi dice apertamente, come hanno fatto stamane numerosi fedeli della chiesa cristiana d’Egitto, che il piano Sisi è fallito. Non solo nei riguardi della propria incolumità, ma verso l’intera nazione.

Dai giorni dello scandaloso omicidio Regeni, Sisi, Ghaffari, Shoukry e altri potentati non dormono sonni tranquilli. Non certo per l’azione compiuta da politici come l’ex ministro degli esteri Gentiloni, oggi incaricato di formare un nuovo governo italiano. Indegnamente diciamo noi, vista la nullità delle sue azioni in quell’affaire che sfiora la connivenza. Sisi dovrà temere l’Egitto che l’aveva sostenuto per arginare l’avanzata degli islamisti e che ora paventa di crepare in una deflagrazione o di finire colpito a morte nelle sparatorie se non anti proteste, magari anti guerriglia. Sparatorie che uccidono più civili che miliziani. Tutto ciò tacendo quanto d’irrisolto economia e finanza palesano da oltre un anno. Promesse non mantenute, per le quali un presidente, comunque votato, come Mursi venne messo alla berlina dopo undici mesi. Sì, l’aria diventa pesante anche per Sisi.

articolo pubblicato su http://enricocampofreda.blogspot.it

Sé que el solo nombre de Fidel Castro genera las mejores y peores pasiones. En este prólogo no hablaré de las pasiones de todos, sino de la mía, ya que son pocas las ocasiones en que tengo la posibilidad de hablar, un poco más solamente, de Fidel y de mi relación con su trabajo; y porque así puedo al menos demostrar cuán grande es el respeto que tengo por Cuba.

La presencia de la ética martiana en el pensamiento de Fidel Castro se ve en sus discursos y en sus escritos, en los que sostiene que Cuba tiene entre sus fuentes de educación y de conocimiento político la gran herencia dejada por Martí(7). El aspecto en común más importante (y es triste que esto siga siendo válido hasta nuestros días) entre el marxismo y el pensamiento de Martí es el tema del imperialismo. En la obra de Martí encontramos referencias explícitas a África y Asia, y a la lucha común que tenían ante sí para liberarse del colonialismo europeo.

Desgraciadamente, Martí murió demasiado pronto, y no pudo ver como, fácil i naturalmente, sus “discípulos” de América Latina y del resto del Tercer Mundo, solamente cincuenta años después de su muerte, adaptaron las obras de Marx y de Engels (hay que subrayar que recibieron esa influencia principalmente a través de la interpretación de Lenin) a la causa de la independencia y del desarrollo, como hizo por ejemplo el Che Guevara. La importancia de Lenin como trait-de-union entre Martí y Marx es crucial en este caso.

Las líneas guía de Cuba, Venezuela, Bolivia y, en general, el ejemplo de la alianza socio-política y económica del ALBA, muestran como las reformas parciales pueden consolidarse, las tácticas y las luchas por las reivindicaciones parciales transformarse en auténticas estrategias para la superación de las grandes desigualdades y de las guerras impuestas por las leyes del capitalismo.

El problema clave, en la teoría y la práctica, es la cuestión del Estado, y más precisamente la cuestión del poder estatal, que Bolivia, Ecuador, Cuba y Venezuela han sabido dispersar y descentralizar a nivel popular.

La esencia de las ideas de Martí es en estos casos muy persistente; hasta el punto en que para Fidel Castro la educación y la necesidad de garantizar la difusión de la cultura a nivel popular ha representado siempre algo fundamental, de la misma manera que estaba presente en las ideas de José Martí: esto los cualifica a los dos como “soldados de las ideas más progresistas”.

No por casualidad, en 1953 Castro declaró que el autor intelectual del ataque al Moncada era Martí, y esto es algo que va mucho más allá de la retórica.

La oratoria de Fidel ha sido estudiada de varios modos, es refinada y amplia, se verifica en ella una profunda ética, como en Martí; su palabra responde siempre a los propósitos y a los intereses colectivos. Por esta razón ha conseguido siempre amor y empatía con los varios interlocutores con los que ha hablado.

Ha dominado como nadie la oratoria, afirma la investigadora Paola Laura Gorla(8), y así nos encontramos ante un gran líder que domina el arte de la palabra, el arte de la persuasión, capaz siempre de ser escuchado, de tener un intercambio activo con quien le escucha para obtener no solamente respuestas inmediatas sino sobre todo resultados posteriores. Hemos sido muchas veces testigos directos de la capacidad de Fidel, siempre en el punto de incitar al pueblo y, sobre todo, hacer pensar y reflexionar a la gente.

Lukács es uno de los grandes olvidos de la izquierda eurocéntrica y, sin embargo, nosotros hemos puesto siempre en el centro la Ontología del ser social, que sigue siendo el instrumento teórico más válido para entender el paso de las bases materiales de la existencia a las formas de conciencia y, así, de acción consciente.

Considero a Meszaros uno de los mayores filósofos vivos, además de estar entre los no muchos intelectuales europeos orgánicos a los procesos revolucionarios de Centro y Sudamérica, que identifica los límites absolutos del sistema del capital y plantea el problema, una vez más, de la gestión de la reproducción total de la sociedad por parte de quien la realiza materialmente: los trabajadores.

Debo recordar que Fidel ha sido un gran lector, cuidador y continuador del pensamiento martiano, antes incluso de ser marxista; así como muchos revolucionarios de su generación, ha leído y conocido profundamente la obra de Martí, y estas ideas atraviesan y modelan su idea de nación, dando gran relieve a las tradiciones culturales, a la memoria que se encuentran íntegramente en la síntesis de su concepto de revolución. Trabajar sobre esta recomposición internacional es uno de los mensajes de la batalla de ideas de Fidel, explorando la dimensión globalizante del capital, la agudización de todas las contradicciones establecidas también en el estrecho vínculo internacional de la producción y de la creación de beneficio; es un objetivo estratégico que hay que tener bien presente y sobre el cual hay que orientar la conciencia de los trabajadores, partiendo del hecho que las luchas sindicales y sociales, así como la dimensión de la producción, tienen hoy una dimensión internacional que traspasa las fronteras de todos los países.

 

 

Cuba : Intensa agenda di incontri , interviste , conferenze , lezioni e attività seminariali che il prof Vasapollo sta continuando in questi giorni a Cuba. In questi ultimi giorni sono continuati gli incontri con centri studi universitari e di strutture della formazione economica,con le strutture economiche istituzionali e aziendali e sindacali; tra tali attività coordinate dall' associazione nazionale degli economisti ANEC e dall ICAP , di grande impatto e partecipazione le conferenze e seminari che il prof Vasapollo ha tenuto con il CIEM centro studi sull’economia mondiale , con le sedi nazionale e provinciali dell’ANEC , con le strutture di produzione e sindacali di imprese che sono state insignite dei  più alti riconoscimenti governativi per la qualità ed efficienza produttiva . Molto significativi e apprezzati gli interventi del prof. Vasapollo alla Conferenza internazionale sui diritti umani tenutasi alla sede nazionale dell’ICAP , alla giornata di studi per la presentazione dell’opera in tre volumi sul pensiero economico del comandante Fidel organizzata dall’istituto cubano del libro , con la presenza sempre molto partecipata di intellettuali , docenti , studenti , membri di comitati e strutture della solidarietà internazionale Delle autorità e istituzioni politiche e culturali . Varie le interviste richieste al professor Vasapollo e che hanno avuto forte impatto sia televisivo che nella stampa come la partecipazione alla tavola rotonda sulla crisi economica internazionale in diretta sulla televisione nazionale , le interviste per il ricordo del comandante Fidel tenute con il canale educativo della televisione nazionale , le lunghe e articolare interviste con Prensa Latina , il Granma , Radio progreso e Radio Rebelde . Molto importanti gli incontri che il prof Vasapollo ha avuto con il presidente dell ‘Unione scrittori e artisti Miguel Barnet , con il comandante della rivoluzione Manolo Nogueira, e le continue attività svolte con i cinque eroi cubani e in particolare con Ramon , Fernando , e di grande importanza il lungo fraterno incontro e di sempre più forte vincolo politico tenuto a nome della segreteria nazionale della Rete dei Comunisti con Marsan coordinatore generale del dipartimento relazioni internazionali del comitato centrale del partito comunista di Cuba .

La delegazione della Rete dei Comunisti inviata a Cuba per seguire il funerale del Comandante Fidel Castro ha avuto il privilegio di vivere un momento storico per l’isola, i suoi abitanti, il suo processo rivoluzionario.

Siamo giunti a La Habana la sera del 2 dicembre, dove abbiamo avuto solo il tempo per una breve intervista con la TV di Stato e per renderci conto, attraverso le parole della giornalista e gli sguardi dei rappresentanti dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), della profonda impressione che aveva suscitato in loro il venir meno di Fidel. Tristezza, dolore, sgomento, a tratti un senso di smarrimento, trasmesso insieme alla determinazione di chi è abituato a combattere da sempre con l’embargo e l’odio di chi, in questi giorni, ha gioito per la morte fisica del leader rivoluzionario.
Poche ore di sonno prima di intraprendere il lungo viaggio verso Bayamo, distante 667 chilometri dalla capitale, tappa intermedia per arrivare a Santiago il 4 dicembre.
Seguivamo il corteo partito alcuni giorni prima con l’ulna che raccoglie le ceneri di Fidel.
Punto di partenza la sede dell’ICAP, con un autobus sul quale sono montate delegazioni provenienti dall’Europa (Italia, Francia, Spagna, Svezia) e dall’America Latina (Brasile, Portorico, Honduras, Cile). Una piccola parte delle centinaia giunte nell’isola in questi giorni.
Un viaggio quello che ci ha portato a Bayamo importante, perché ci ha permesso di osservare una Nazione mobilitata per il miglior saluto possibile al proprio comandante.
Centinaia di chilometri in strade provinciali che attraversano paesini popolati da contadini e lavoratori del settore agricolo, ma anche grandi città come Cienfuegos, Sancti Spiritus, Camaguey, Las Tunas.
Non una casa senza un segnale di quel passaggio, migliaia di scritte fatte con i mezzi più disparati, dai sassi bianchi ai rami degli alberi, cartelli confezionati a mano, disegni di bambini, fotografie che ritraevano il Comandante in ogni fase della sua vita, fiori e bandiere in ogni angolo, sulla testa delle donne, nelle tasche degli uomini, nei campi, sulle fabbriche, sulle case, sugli edifici pubblici, sulle baracche di lavoro in mezzo ai campi.
Per strada, abbiamo incontrato tantissimi camion scoperti e pieni di persone, autobus, macchine, motociclette che come noi si erano incamminati per raggiungere Santiago.

Bayamo è la città dove ha fatto tappa anche il corteo funebre, che sarebbe ripartito la mattina seguente per Santiago. Sapevamo che sarebbe passato di fronte all’albergo dove eravamo ospitati, ma non come la città si stesse preparando a quel passaggio.
Insonni per il cambio di fuso orario ma soprattutto per l’emozione, alle 4 del mattino ci aggiravamo per la città in attesa delle luci dell’alba, quando siamo stati attratti da una musica forte, proveniente da pochi isolati dall’Hotel. Avvicinatici, ci siamo trovati di fronte ad una fabbrica del latte, dove i lavoratori avevano approntato un impianto di amplificazione che diffondeva le canzoni più amate dai cubani. Pablo Milanes, Silvio Rodriguez, Pedro Ferrer, Vicente Feliù e altri, musica che intercalava discorsi del Comandante e canzoni di lotta.
Anticipi di una presenza di massa, che ha in brevissimo tempo riempito per chilometri e chilometri i due lati della Carretera central de Cuba, arteria che attraversa tutta l’isola. Ancor prima che albeggiasse, si sono formate file interminabili di persone, a rappresentare tutte le età e le professioni. Studenti di ogni ordine e grado, pensionati, artigiani, contadini, lavoratori della sanità, dell’industria, giovani della FAR (Forze Armate Rivoluzionarie), singoli cittadini. I cartelli fatti in casa, le tantissime bandiere, gli striscioni, i disegni, le effigi di Fidel, i fiori caratterizzavano e coloravano quelle file interminabili, insieme a un silenzio a tratti impressionante, che ti toglieva il respiro, evidenziando un dolore sordo, una mestizia che non aveva niente a che fare con un atteggiamento di circostanza. Si è capito quando finalmente, alle 7,30, è passato il corteo di mezzi che anticipava e seguiva la piccola ulna con le ceneri del Comandante, trasportata da una semplice jeep militare.  Dalle ali di folla il grido “Yo soy Fidel”, lo sventolare di bandiere, i fiori gettati per strada e i pianti riservati, senza alcuna enfasi, quasi dissimulati come per non farsi cogliere nel momento della debolezza, dalla ripresa a effetto.
Passato il corteo, lo abbiamo seguito con il pullman della delegazione, facendo i 127 chilometri che distanziano Bayamo da Santiago de Cuba, per giungere nella locale sede dell’ICAP dove, prima di spostarci nella Piazza della Rivoluzione per l’evento finale, abbiamo avuto l’onore di incontrare i  5 agenti dell’antiterrorismo cubano detenuti ingiustamente per oltre 15 anni nelle carceri statunitensi, liberati grazie alla mobilitazione mondiale, organizzata e fomentata con estrema determinazione da Fidel e da tutta la società cubana. Fernando Gonzalez, Renè Gonzalez, Gerardo Hernández, Ramon Labañino e Antonio Guerrero sono intervenuti sulla figura del Comandante, sulla sua determinazione nella battaglia per la loro liberazione, sulla solidarietà internazionalista come elemento costituente del processo rivoluzionario, sul futuro certo della Rivoluzione nell’isola, in continuità con le idee, lo spirito morale, le indicazioni e la prassi trasmessa da Fidel al popolo.
Infine, ci siamo incamminati verso la Piazza della Rivoluzione di Santiago di Cuba. Insieme a Guantanamo, Santiago dette all’inizio del processo rivoluzionario un contributo di sangue enorme, insieme ai migliori giovani di una generazione che riuscì a realizzare i propri sogni, trasformandoli in quello che è oggi Cuba.
Il ritorno in questa città delle spoglie mortali di Fidel va ben oltre l’atto simbolico, rappresentando la chiusura di un cerchio che ha innervato profondamente la storia e l’identità del popolo cubano, proiettando la sua forza in tutto il continente latinoamericano e nel mondo.
La risposta di quella piazza all’evento conclusivo del percorso a ritroso deciso per portare le spoglie mortali di Fidel nel cimitero di Santa Ifigenia, al fianco di Josè Martì e degli altri grandi leader del lunghissimo processo rivoluzionario cubano, è stata impressionante. Sotto un sole cocente, con temperature che superavano i 33 gradi, centinaia di migliaia di cubani di tutte le età l’hanno riempita sin dalle prime ore del pomeriggio, raggiungendo i numeri massimi a ridosso delle 19 della sera, quando puntualmente è iniziato l’atto che chiudeva i primi 8 giorni di lutto nazionale.
Colpiva la quantità di giovani, la sintonia nei movimenti di piazza, la contemporaneità degli slogan gridati, che a tratti si trasformavano in lunghe frasi a riprendere gli interventi dei relatori, come successo pochi giorni prima a La Havana, quando il Presidente dell’Ecuador Rafael Correa, dal palco dell’enorme manifestazione spontanea a poche ore dalla morte di Fidel, ha iniziato a leggere il famoso discorso del 1 maggio 2000, “La rivoluzione è il senso del momento storico”. Centinaia di migliaia di cubani l’hanno accompagnato, scandendo lentamente tutto ciò che quel giorno il Comandante disse sul senso profondo e lo spirito della Rivoluzione.
Gli interventi dall’immenso palco hanno rappresentato tutti i settori della società cubana. Hanno parlato i massimi esponenti del partito e del sindacato, i giovani comunisti e la gioventù universitaria, la rappresentante delle donne e delle Forze Armate Rivoluzionarie, fino all’intervento conclusivo di Raul Castro, che ha iniziato informandoci sulle ultime volontà de fratello, che saranno trasformate in legge varata prossimamente dal Parlamento. Fidel chiede che la sua figura non divenga un’icona da idolatrare, rompendo così quel “culto della personalità” che purtroppo ha caratterizzato nel secolo scorso altre rivoluzioni e altri leader. Nessuna statua né busto sarà eretto, nessuna piazza né strada sarà intitolata a lui sull’isola.
Raul ha poi evidenziato la forza del messaggio di Fidel e del processo rivoluzionario, attraverso la pratica concreta, dimostrando che “Sì, se puede” vincere una rivoluzione con trecento fucili contro il poderoso esercito di Fulgencio Batista, sconfiggere l’analfabetismo, dare a tutti sanità, lavoro, istruzione, sostenere il confronto con il più grande paese imperialista al mondo, trasformare in pratica concreta e disinteressata la parola d’ordine dell’internazionalismo proletario con la sconfitta dell’Apartheid nelle battaglie in Angola e in Namibia….”Si è potuto, si può, si potrà superare qualsiasi ostacolo per l’indipendenza, la sovranità della patria e il socialismo”. Con questa frase e con il sollecito finale a una piazza estremamente reattiva alla parola d’ordine “Patria o muerte, venceremos”, gridata all’unisono dalle centinaia di migliaia di persone assiepate nella Piazza, si è concluso un evento che rimarrà nella storia e nella memoria di tutti noi.
Il lascito più grande di Fidel Castro è in queste persone, in questo popolo semplice e colto, che ha introiettato profondamente il messaggio di umanità, dignità, indipendenza sociale e culturale, trasformatasi in vita concreta, fatta di tanti problemi e difficoltà, a causa dell’embargo ma anche per le immense difficoltà nel costruire un sistema alternativo al capitalismo, sul quale ogni giorno a Cuba si lavora, senza alcuna guida se non l’esperienza concreta, fatta talvolta di errori, arretramenti ma anche grandi passi in avanti.
Non c’è niente d’incredibile nella resistenza del popolo cubano alle difficoltà che sino a oggi l’hanno ostacolato, dal “periodo especial” iniziato nel 1991 e che può ripresentarsi oggi, a causa degli attacchi imperialisti ai paesi dell’Alba Latinoamericana e dell’avvento al potere di Trump negli USA.
La forza di questo popolo sta nella tempra, nella cultura, nella coscienza di sé, nell’orgoglio nazionale, negli ideali trasformati in realtà concreta da milioni di loro, che dagli anni ’60 a oggi sono andati e continuano ad andare in giro per il mondo a difendere popoli con le armi, con la medicina, con tecnici capaci di risolvere problemi di ogni tipo, sta nel sapere dell’amore che lo circonda in tutto il mondo.
I nove giorni di lutto per Fidel sono serviti a riaffermare tutto questo, a ritrovarsi come nazione unita, intorno ad un gigante della storia, che hanno avuto la fortuna di incontrare come leader, insieme a tutti gli altri che ci hanno lasciato e che ancora sono al loro fianco tutti i giorni.
L’unica cosa che forse i cubani non percepiscono è il loro valore universale, che soprattutto noi che possiamo fare una comparazione con la realtà di barbarie nella quale viviamo tutti i giorni nei paesi cosiddetti “sviluppati”, apprezziamo fino in fondo.
Questo è il messaggio più grande che ci portiamo dentro, al ritorno da questo breve ma indimenticabile viaggio dentro il popolo cubano.

Il Comandante Fidel Castro nel ricordo del prof. Vasapollo
Radio Città Aperta intervista


http://www.radiocittaperta.it/djmix/il-comandante-fidel-castro-nel-ricordo-del-prof-luciano-vasapollo/

 

Sono davvero penosi quei 'gusanos' che a Miami festeggiano la morte di Fidel Castro come se si trattasse di una loro vittoria, e ancora più penosi sono quei media, anche 'progressisti', che concedono spazio e rilievo a quegli ignobili festeggiamenti. 

La verità è che il Comandante Fidel Castro, più volte dato per morto dai media e dai cosiddetti 'dissidenti' – e sfuggito ad un numero altissimo di attentati e tentativi di assassinio orchestrati dai servizi segreti di Washington e di altri paesi – si è spento poche ore fa al termine di una lunghissima vita vissuta intensamente, all'insegna della coerenza rivoluzionaria. 
Una vita vissuta nel rispetto di quei valori e di quegli obiettivi che guidarono un pugno di giovani cubani, capaci alla fine degli anni '50 di sollevare un'intera popolazione contro il feroce e corrotto regime di Fulgencio Batista, burattino degli interessi del governo di Washington, delle multinazionali e della mafia. Non solo la storia ha già da tempo assolto Fidel Castro, ma ne ha decretato l'eternità come leader rivoluzionario insieme ad Ernesto Che Guevara e a Camilo Cienfuegos, capaci di ribaltare una condizione di subalternità e sfruttamento per portare il proprio paese ed il proprio popolo in un cammino, difficile ma orgoglioso, di liberazione e di dignità. 
Oggi i media mainstream di tutto il pianeta, che pure non hanno risparmiato a Fidel feroci critiche in passato, non possono non riconoscerne la statura storica, la capacità di resistenza di fronte alle aggressioni del nemico, la dedizione nei confronti del proprio popolo anche nei momenti più difficili. Come quando, venuta meno l'Unione Sovietica, nonostante la crisi economica che ha caratterizzato il cosiddetto 'periodo especial', la Rivoluzione Cubana ha voluto e saputo garantire a tutta la popolazione condizioni dignitose di vita, la distribuzione dei generi alimentari di prima necessità, un'assistenza sanitaria all'avanguardia nel mondo ed un sistema educativo capace non solo di sradicare l'analfabetismo nell'isola ma di elevare il grado di istruzione a Cuba ai livelli massimi. Questo mentre, prima in Sud America, e poi anche negli Stati Uniti ed in Europa, i regimi 'democratici' sottomettevano le proprie popolazioni a draconiane politiche di privatizzazione, di tagli al welfare, di peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro in nome del profitto. Non solo la Rivoluzione ha garantito finora a Cuba e al suo popolo autodeterminazione ed indipendenza contro le mire e le continue aggressioni degli Stati Uniti e dei suoi alleati. Da decenni i rivoluzionari, i medici, gli insegnanti cubani hanno percorso tutto il sud del mondo, combattendo malattie, analfabetismo e ingiustizie. Oggi se i 'gusanos' di Miami festeggiano, i popoli del mondo piangono la scomparsa di un leader che ha contribuito alla liberazione di una lunga lista di paesi, dal Venezuela bolivariano sottratto al dominio dell'imperialismo Usa alla Namibia liberata dal razzismo sudafricano, fino allo stesso Sudafrica, nella cui lotta contro l'apartheid Cuba ha svolto un ruolo determinante e generoso. E' per questo che oggi diciamo 'Auguri Comandante, la rivoluzione non muore”. Che i popoli del mondo siano capaci di seguire l'esempio di quello cubano, che mille Fidel Castro sorgano a guidare il riscatto dei lavoratori e degli sfruttati.


Despues de la muerte del Comandante Fidel Castro, nos dirigimos con algunas preguntas a Luciano Vasapollo, dirigente de la Red de los Comunistas y desde hace muchos anos responsable del trabajo de solidaridad con los pueblos de America Latina y de las relaciones politicas y cientificas con los gobiernos y las fuerzas revolucionarias de 'Nuestramerica'.

Rdc – Come podriamos definir en pocas palabras el Comandante Fidel Castro?
LV - Fidel Castro es una figura que ha hecho la Historia, con H mayúscula, de la autodeterminación de los pueblos, combatiendo siempre contra aquellos que pensaban que podían hacer del mundo un enorme imperio económico.
Gracias a su convicción profunda en la democracia socialista, Fidel Castro ha sido capaz de gestionar el gobierno popular durante los 57 años posteriores a la triunfante Revolución en Cuba.
Desde el principio de la Revolución, de la creación del Estado Socialista en Cuba la isla ha vivido importantes conquistas revolucionarias: la agraria, de redistribución de las tierras; la nacionalización de los sectores estratégicos como la industria del azúcar y las refinerías, la reforma cultural a favor de una educación popular.
Ha atravesado también momentos difíciles y de tensión como el intento miserablemente fracasado, por parte de los Estados Unidos, de derrocar el gobierno mediante el desembarco en la Bahía de Cochinos; la crisis de los misiles del 1962, en la que se corrió el riesgo de provocar una tercera guerra mundial; la guerra económica de los EE UU todavía activa mediante el bloqueo.

RdC - Ademas de un revolucionario y de un jefe de Estado, Fidel Castro ha sido unos de los mejores interpretes del pensamiento marxista en America Latina y no solo, a pesar de haber nacido en una familia de la burguesia
LV - Fidel Castro nació el 13 de agosto de 1926 de una familia de propietarios de tierra criollos españoles, provenientes de Galicia.
Este era el contexto en que Fidel, con sólo 13 años, organizó su primera revuelta animando a los trabajadores de la plantación de caña de azúcar del padre a que hicieran huelga porque estaban explotados.
La evolución ideológica de Fidel y Raúl, desde una clase burguesa de origen agrícola hasta las posiciones marxistas, demuestra que las clases son un movimiento real y relacional. Su integridad y coraje, la dedicación a la justicia para todos, su visión y comprensión de los grandes problemas de la nación cubana y la capacidad de cambio, son las razones que lo llevaron a conducir la primera revolución en el hemisferio occidental.
Pienso que Fidel llega a consolidar su pensamiento patriótico e independentista, que alcanzó su nivel más alto en José Martí, cien años después de su muerte.
Fidel Castro siempre ha reivindicado la influencia política de las ideas de José Martí y de los escritos de Marx; aunque, como él mismo sostiene, en los primeros años sus ideas políticas estaban influenciadas por los principios martianos, antimperialistas, anticolonialistas y pro-democráticos, pero no todavía por las ideas marxistas.
Fidel hizo suyas las teorías marxistas y leninistas como autodidacta, porque era consciente del hecho de que se podía llegar a Marx partiendo de Martí; los dos revolucionarios demuestran siempre, tanto en sus escritos como en las palabras, la confianza en el protagonismo de los pueblos.
Trabajar sobre la recomposición internacional es uno de los mensajes de la batalla de ideas de Fidel, explorando la dimensión globalizante del capital, la agudización de todas las contradicciones establecidas también en el estrecho vínculo internacional de la producción y de la creación de beneficio; es un objetivo estratégico que hay que tener bien presente y sobre el cual hay que orientar la conciencia de los trabajadores, partiendo del hecho que las luchas sindicales y sociales, así como la dimensión de la producción, tienen hoy una dimensión internacional que traspasa las fronteras de todos los países.
Éste es para Fidel el espacio revolucionario en el cual orientar la iniciativa político-cultural de las masas, que significa dar ya los primeros pasos desde abajo en el terreno de la superación del modo de producción capitalista, para difundir la convicción de que la suerte de quien se opone a la mundialización neoliberal, tanto en las metrópolis como en las periferias, está inseparablemente vinculada en una única gran batalla por el Socialismo del siglo XXI y por el derecho de autodeterminación popular de toda la humanidad.
Lo que Fidel trasmite siempre en sus escritos está muy claro: sin una teoría del modo de producción, sin un concepto de formación económico-social y una adecuación del análisis leniniano del imperialismo al presente, nuestra crítica sería solamente el rechazo de la degeneración moral y de los extremos más dramáticos de la sociedad del capital.
Rdc – Tambien en el pensamiento y en la obra de Fidel Castro ha diso muy importante la herencia de Antonio Gramsci
LV - En el gigantesco recorrido revolucionario de Fidel se ve la cada vez mayor presencia y referencia política potente de algunas ideas gramscianas. La centralidad de la lucha ideológica, por ejemplo, no desligada de la económica ni de la política; los tres frentes, claro. La idea de la movilización del proletariado y de todas las fuerzas sociales anticapitalistas. También la idea de que solamente el vínculo entre estudio, teoría y práctica de la lucha organizada puede transformar un movimiento de fuerzas en proceso revolucionario. Finalmente, el gran tema de la educación.
RdC – La contribuciòn de Fidel Castro y de la Revoluciòn Cubana a la creaciòn del Alba ha sido fundamental.
LV - El papel de la lucha ideológica, en el ámbito de un proceso revolucionario, es un concepto presente tanto en Fidel como en Martí; lFidel piensa siempre en un continente libre de los Estados coloniales a través de la denominada “globalización de la solidaridad”.
El cambio en la correlación de fuerzas respeto al papel jugado en el Sur America por Estados Unidos, permitió el nacimiento del ALBA, en una nueva fase inédita de cooperación en América Latina, en que se mezclaron las relaciones de empresas con elementos de solidaridad internacional, en la cual los revolucionarios cubanos tienen bastante experiencia.
Las líneas guía de Cuba, Venezuela, Bolivia y, en general, el ejemplo de la alianza socio-política y económica del ALBA, muestran como las reformas parciales pueden consolidarse, las tácticas y las luchas por las reivindicaciones parciales transformarse en auténticas estrategias para la superación de las grandes desigualdades y de las guerras impuestas por las leyes del capitalismo.
El problema clave, en la teoría y la práctica, es la cuestión del Estado, y más precisamente la cuestión del poder estatal, que Bolivia, Ecuador, Cuba y Venezuela han sabido dispersar y descentralizar a nivel popular.

RdC – La Revolucion Cubana ha sido capaz en el tiempo de reconocer sus errores y sus limites y de ajustar su recorrido.
Lv - La Revolucion Cubana tiene sus límites y sus contradicciones pero el gran mérito es que estos errores se han reconocido siempre. Por ejemplo, en Cuba el modelo de planificación se ha revisado ya siete veces, reconociendo los problemas externos pero también los errores internos: es exactamente esta fuerza dinámica lo que hace grande a una revolución, y actual. Porque, por ejemplo, en las elecciones parlamentarias del 2013 fueron elegidos representantes muy jóvenes y las mujeres que entraron a la Cámara suman más del 50%. Esto tiene que ver con el proceso de rejuvenecimiento de los dirigentes y con la formación continua de jóvenes cuadros.
Después de 57 años, el proceso revolucionario socialista vive, se autocritica, reconoce los límites y contradicciones y se renueva reforzándose en el Socialismo del siglo XXI, en la realidad del ALBA y de todos los pueblos que luchan por la propia autodeterminación.
Cuba ha resistido siempre con determinación y con gran dignidad la agresión del potente vecino que hoy sigue enfrentando con insistencia. Y, sobre todo, ha contribuido en estos últimos 57 años, sin armas, solamente con la fuerza de su ejemplo, a mantener vivos valores como la libertad, la solidaridad, la autodeterminación, la democracia popular y la justicia social, junto con los otros países latinoamericanos y del ALBA.
La revolución socialista de Cuba no solamente resiste desde hace 57 años, a pesar de continuar sufriendo el bloqueo que el gobierno de los Estados Unidos todavía no ha retirado, sino que además mira con altura al futuro y afronta el desafío de la actualización teórica y práctica de los procesos del socialismo revolucionario, ofreciendo su ejemplo a los pueblos y a los gobiernos revolucionarios de la alianza del ALBA y también a todas las democracia participativas y progresistas del mundo.
Es fundamental reconocer al enemigo y las muchas y particulares circunstancias en que puede manifestarse la lucha de clases. Las alianzas son posibles y necesarias, a condición de que no se vean comprometidos los principios y la ética y que estén siempre presentes los intereses de todos los humildes y la soberanía del país.
Se trata de una importante contribución de Fidel al pensamiento y a la práctica revolucionaria, que se expresa hoy, como hemos dicho, en el proceso de acercamiento con los Estados Unidos, donde Cuba ha defendido que se hable de todo, no solamente de las cuestiones internas de Cuba.
En otras palabras, Cuba está dispuesta a negociar la solución de cuestiones pendientes, como por ejemplo el restablecimiento de las relaciones diplomáticas, pero no será nunca negociable su soberanía ni su legislación nacional, que solamente Cuba puede decidir.
RdC – Cuando se habla de Fidel Castro todo el mundo, hasta sus enemigos, tienen que reconocer su integridad personal y su coherencia por un lado y la capacidad de abarcar temas muy actuales
LV - De Fidel hemos aprendido que lo que es importante es el camino y que los revolucionarios combaten siempre. Los partidos revolucionarios y sus líderes son diferentes de los jefes de la oligarquía, no solamente por sus objetivos, sino por el modo diferente de actuar. No hay que imitar los estilos de vida de las clases derrotadas, gobernar con recursos y una vida modesta es una de las lecciones que nos ha dado la vida del Comandante: el líder debe tener y sentir la falta de todo aquello que tiene y le falta al hombre común.
Los problemas que ha propuesto siempre Fidel en sus Reflexiones son dos: de una parte, la necesidad de entender que el ambientalismo en la sociedad del capital no es más que una reivindicación moral abstracta; de la otra, que no se puede construir una alternativa al sistema sin el elemento que debe estar en el corazón de la sociedad socialista: la planificación.
Para Fidel la educación ambiental juega un papel importante en la solución de los problemas derivados del devastador impacto del mundo de la producción capitalista.
En la reflexión del 19 de septiembre de 2008 “Los vicios y las virtudes”, Fidel afirma que la lucha es la única vía posible para las poblaciones que quieren vivir con justicia social y dignidad, conceptos que están en contraposición con los valores del capitalismo.
Para Fidel, de hecho, el peor enemigo de siempre es el instinto egoísta del ser humano, y el capitalismo lo representa plenamente. El socialismo, por el contrario, es la batalla continua contra la propensión natural del hombre a la individualidad. Cualquier manifestación de privilegio, corrupción o robo, defiende, tiene que ser combatida valientemente, puesto que para un auténtico comunista no existen excusas de ningún tipo, la honestidad revolucionaria es uno de los principios éticos y de pureza en los que se inspiró José Martí.

A poche ora dalla morte del Comandante Fidel Castro, rivolgiamo alcune domande a Luciano Vasapollo, dirigente della Rete dei Comunisti e da molti anni responsabile del lavoro di solidarietà con i popoli dell'America Latina e delle relazioni politiche e scientifiche con i governi e le forze rivoluzionarie di 'Nuestramerica'.

Rdc – Come potremmo definire in poche parole il Comandante Fidel Castro?

LV - Fidel Castro è una figura che ha fatto la Storia, con la S maiuscola, dell'autodeterminazione dei popoli, combattendo sempre contro quelli che pensavano di poter fare del mondo un loro enorme impero economico. 

Grazie alla sua fiducia profonda nella democrazia socialista, Fidel Castro è stato capace di gestire il governo popolare per tutti e 57 gli anni successivi al trionfo della Rivoluzione a Cuba. 

Dall'inizio della Rivoluzione, della creazione dello Stato Socialista a Cuba l'isola ha vissuto importanti conquiste rivoluzionarie: la riforma agraria, la redistribuzione delle terre; la nazionalizzazione dei settori strategici come quello della canna da zucchero e delle raffinerie; la riforma culturale a favore dell'istruzione popolare. 

Ha attraversato anche momento difficili e di tensione come il tentativo, miseramente fallito, da parte degli Stati Uniti di buttare giù il governo cubano con lo sbarco nella Baia dei Porci; la crisi dei missili nel 1962, durante la quale si corse il rischio di provocare la Terza Guerra Mondiale; la guerra economica degli Stati Uniti che tuttora continua attraverso il bloqueo. 

 

RdC – Oltre ad essere stato un rivoluzionario e uno statista, Fidel Castro è stato uno dei migliori interpreti del pensiero marxista in America Latina e non solo, nonostante fosse nato in una famiglia borghese. 

LV - Fidel Castro nacque il 13 agosto del 1926 da una famiglia di proprietari terrieri creoli spagnoli, provenienti dalla Galizia. A soli 13 anni Fidel organizzò la sua prima rivolta convincendo i lavoratori della piantagione di canna da zucchero del padre a fare sciopero per mettere fine allo sfruttamento al quale erano sottoposti.

La sua integrità e il suo coraggio, la sua dedizione alla giustizia per tutti, la sua visione e la sua comprensione dei grandi problemi della nazione cubana e la sua capacità di cambiamento sono le ragioni che lo hanno portato a guidare la prima rivoluzione dell'emisfero occidentale. 

Penso che Fidel sia arrivato a consolidare il pensiero patriottico e indipendentista di José Martí cento anni dopo la sua morte. 

Fidel Castro ha sempre rivendicato l'influenza politica delle idee di José Martí e degli scritti di Marx. Come lui stesso ha sostenuto, nei primi anni le sue idee politiche erano influenzate dai principi martiani, antimperialisti, anticolonialisti e democratici ma non ancora dal pensiero marxista.

Fidel fece sue le teorie marxista e leninista da autodidatta, perché era cosciente del fatto che si poteva arrivare a Marx partendo da Martí; i due rivoluzionari dimostrano sempre, tanto negli scritti come nelle loro parole, la fiducia nel protagonismo dei popoli. 

Lavorare sulla ricomposizione internazionale è stato uno dei messaggi della battaglia delle idee di Fidel, esplorando la dimensione globalizzante del capitale, la acutizzazione di tutte le contraddizioni date anche nello stretto vincolo internazionale della produzione e della creazione del profitto; è un obiettivo strategico che occorre tener presente e sul quale orientare la coscienza dei lavoratori, partendo dal fatto che le lotte sindacali e sociali, così come la dimensione della produzione, hanno oggi una dimensione internazionale che supera le frontiere. 

Questo per Fidel rappresenta lo spazio rivoluzionario nel quale orientare l'iniziativa politico-culturale di massa, che significa fare ora i primi passi sul terreno del superamento del modo di produzione capitalista, per diffondere la convinzione che la sorte di chi si oppone alla mondializzazione neoliberista, tanto nelle metropoli come nelle periferie, è inseparabilmente vincolata in un'unica grande battaglia per il Socialismo del XXI Secolo e per il diritto all'autodeterminazione popolare di tutta l'umanità. 

Ciò che Fidel trasmette sempre nei suoi scritti è molto chiaro: senza una teoria del modo di produzione, senza un concetto di formazione economico-sociale e un adeguamento dell'analisi di Lenin del imperialismo attuale, la nostra critica sarebbe solo un rigetto della degenerazione morale e degli eccessi più drammatici della società del capitale. 

Rdc – Nel pensiero e nell'opera di Fidel Castro è stato molto importante il recupero dell'eredità di Antonio Gramsci. 

LV – Nel gigantesco percorso rivoluzionario di Fidel se vede sempre più la presenza e il riferimento politico potente di alcune idee gramsciane. La centralità della lotta ideologica, ad esempio, non slegata da quella economica e da quella politica; i tre fronti. L'idea della mobilitazione del proletariato e di tutte le forze sociali anticapitaliste. Anche l'idea che solamente il legame tra lo studio, la teoria e la pratica della lotta organizzata possa trasformare un movimento di forze in un processo rivoluzionario. Infine, il gran tema dell'educazione. 

RdC – Il contributo di Fidel Castro e della Rivoluzione Cubana alla creazione dell'Alba in America Latina è stato fondamentale.

LV – Il ruolo della lotta ideologica, nell'ambito del processo rivoluzionario, è un concetto presente tanto in Fidel quanto in Martì. Fidel pensa sempre ad un continente libero dagli Stati Coloniali attraverso la cosiddetta “globalizzazione della solidarietà”. 

Il cambiamento dei rapporti di forza in America Latina rispetto al ruolo giocato dagli Stati Uniti ha permesso la nascita dell'ALBA, in una nuova inedita fase di cooperazione, nella quale si sono mescolate le relazioni di impresa con elementi di solidarietà internazionale.

Le linee guida di Cuba, Venezuela, Bolivia e, in generale, l'esempio di alleanza socio politica ed economica dell'Alba, mostrano come le riforme parziali possono consolidarsi, le tattiche e le lotte per le rivendicazioni parziali trasformarsi in autentiche strategie per il superamento delle grandi diseguaglianze e delle guerre imposte dalle leggi del capitalismo. 

Il problema chiave, nella teoria e nella pratica, è la questione dello Stato, e più praticamente la questione del potere statale che Bolivia, Ecuador, Cuba e Venezuela hanno saputo decentralizzare al livello del popolo.

 

RdC – La Rivoluzione Cubana è stata capace durante il suo percorso di riconoscere i propri limiti ed errori e di aggiustare il tiro. 

Lv – La Rivoluzione Cubana ha i suoi limiti e le sue contraddizioni ma ha il grande merito di averli sempre riconosciuti. Ad esempio, a Cuba il modello di pianificazione è stato revisionato ben sette volte, riconoscendo i problemi esterni ma anche gli errori interni: è esattamente questa forza dinamica ciò che rende grande e attuale la rivoluzione. Perché, ad esempio, nelle elezioni parlamentari del 2013 sono stati eletti rappresentanti molto giovani e le donne che sono entrate alla Camera sono più del 50% del totale. Il che ha a che vedere con il processo di ringiovanimento dei dirigenti e di formazione continua dei giovani quadri. 

Dopo 57 anni, il processo rivoluzionario socialista vive, si autocritica, riconosce i suoi limiti e le sue contraddizioni e si rinnova rafforzandosi nel Socialismo del XXI Secolo, nella realtà dell'ALBA e di tutti i popoli che lottano per la propria autodeterminazione. 

Cuba ha resistito sempre con determinazione e con grande dignità all'aggressione del potente vicino. E soprattutto ha contribuito negli ultimi 57, senza armi, solamente con la forza del suo esempio, a mantenere vivi valori come la libertà, la solidarietà, la autodeterminazione, la democrazia popolare e la giustizia sociale, insieme agli altri paesi latinoamericani e dell'ALBA. 

La rivoluzione socialista di Cuba non solo resiste da 57 anni, nonostante il bloqueo imposto dal governo degli Stati Uniti e non ancora ritirati, ma guarda al futuro e affronta la sfida dell'attualizzazione teorica e pratica del socialismo rivoluzionario, offrendo il suo esempio ai popoli e ai governi dell'ALBA e a tutte le democrazie partecipative e progressiste del mondo.

E' fondamentale riconoscere il nemico e le molte e diverse circostanze nelle quali può manifestarsi la lotta di classe. Le alleanze sono possibili e necessarie, a condizione che non compromettano i principi e l'etica e che siano sempre rappresentati gli interessi dei più umili e della sovranità del paese. 

Si tratta di un importante contributo di Fidel al pensiero e alla pratica rivoluzionaria, che si esprime oggi nel processo di avvicinamento agli Stati Uniti, in cui Cuba ha affermato che si possa parlare di tutto, non solamente delle questioni interne a Cuba. 

In altre parole, Cuba è disposta a negoziare la soluzione di questioni pendenti, come ad esempio il ristabilimento delle relazioni diplomatiche, ma non sarà mai negoziabile la sua sovranità né la sua legislazione nazionale.

RdC – Quando si parla di Fidel Castro tutti, compresi i suoi nemici, debbono riconoscere la sua integrità personale e la coerenza da un lato e la sua capacità di trattare temi molto attuali. 

LV - Da Fidel abbiamo imparato che l'importante è il cammino e che i rivoluzionari combattono sempre. I partiti rivoluzionari e i loro leader sono differenti dai capi dell'oligarchia, non solamente per i loro obiettivi, ma anche per il modo di agire. Non bisogna imitare gli stili di vita delle classi sconfitte, e una vita modesta è una delle lezioni che ci ha dato il Comandante: il leader deve vivere come l'uomo comune. 

Tra i problemi più importanti che Fidel ha affrontato nelle sue Riflessioni ce ne sono due: da una parte, la necessità di comprendere che l'ambientalismo nella società del capitale non può che essere una rivendicazione morale astratta; dall'altra, che non si può costruire una alternativa al sistema senza quell'elemento che deve stare nel cuore della società socialista: la pianificazione. 

Per Fidel l'educazione ambientale gioca un ruolo importante nella soluzione dei problemi derivati dal devastante impatto del modo di produzione capitalistico.

Nella riflessione del 19 settembre del 2008 “I vizi e le virtù”, Fidel afferma inoltre che la lotta è l'unica via possibile per le popolazione che vogliono vivere con giustizia sociale e dignità, concetti che sono in contrapposizione con i valori del capitalismo. 

Per Fidel, di fatto, il peggiore nemico di sempre è l'istinto egoistico dell'essere umano, e il capitalismo lo incarna pienamente. Il socialismo, al contrario, rappresenta la battaglia continua contro la propensione naturale dell'uomo all'individualismo. Qualsiasi manifestazione di privilegio, corruzione o furto deve essere combattuta con determinazione, perché per l'autentico comunista non esistono scuse di nessun tipo, la onestà rivoluzionaria è uno dei principi etici e di purezza ai quali si ispirò José Martí.

 

Redazione Rete dei Comunisti

 

CUATRO F , Num 100 Diario 4F , semanal de PSUV (partito socialista unificato del Venezuela ) año 2 , Num 100 del 20 a 27 noviembre 2016.

La praxis gramsciana nos ha enseñado que los tres frentes en que se articula el proceso revolucionario no pueden desligarse de las condiciones en que conviven y dentro de las cuales actúan las fuerzas que luchan por la superación del capitalismo y con esta fuerza de la filosofia de la praxis gramsciana operò con continuidad revolucionaria y fuerza historica el comandante Supremo Chavez.

La izquierda anticapitalista, tanto en Italia como más en general en Europa, tiene que saldar cuentas con un protagonismo movimentista que se ha afirmando de manera particular sobre la forma partido después de la caída del bloque soviético. En un cuadro como éste, con un nivel cultural y una conciencia de clase bajo mínimos, replantear la estructura del partido de masas puede ser un grave error estratégico. El problema de la organización política no es cuantitativo, sino cualitativo; en ese sentido, retomar hoy las enseñanzas de Gramsci significa afrontar específicamente las cuestiones de la formación y de la autoformación, de la preparación de los cuadros, con una ética y una disciplina revolucionaria concreta.
Aquí vemos la batalla crucial de las ideas revolucionarias contra el eurocentrismo de izquierda, contra el euroreformismo, y nos gusta que se nos defina como eurochavistascuando proponemos la construcción de un bloque histórico de clase en Europa que sepa forjar la hegemonía cultural para la toma del poder.
Es a través de estos procesos de desarrollo cualitativo de la organización y no a través de su determinación formal como se construye la vanguardia en estrecha relación con la clase o, retomando otra expresión gramsciana, el Príncipe Moderno.
Lo que permanece en el pensamiento y en la praxis del Comandante Eterno Chavez de la praxis gramsciana es la necesidad de la revolución como proceso de toma del poder que finaliza con ltta construcción de la sociedad socialista pacífica y la construcción del hombre “nuevo”, para vivir inmediatamente la revolución como profundo acto de amor; y aquí retornamos al gran pensamiento y práctica de lucha cotidiana del Comandante Chávez, y entendemos mejor porqué me honra y nos honra que nos llamen fundadores del Eurochavismo.
¿Qué es concretamente la revolución y, específicamente, la revolución socialista? Para quien lo plantea en términos de hegemonía de clase, revolución es antes que nada la capacidad de identificar y favorecer un cambio de bloque histórico, como supieron hacer grandes revolucionarios como Fidel, Chávez, Evo Morales.
Como especificidad de la ciencia marxiana de la critica de la politica económica hay que subrayar que forma parte de las ciencias humanas, y no de las matemáticas. Un equívoco como éste, que cargan la gran mayoría de economistas (prescindiendo de su escuela), puede generar enormes distorsiones tanto en los análisis académicos como en los análisis políticos. Vender una materia que tiene tantas implicaciones en la vida social y política como si fuera una ciencia dotada de regularidades “naturales” –al nivel, por ejemplo, de la física- es una operación astuta orientada únicamente a enmascarar la ideología que yace bajo el estudio de la economía burguesa.
En los tiempos de la falaz teorización de la “sociedad líquida” es particularmente importante estudiar la composición y articulación reales de la clase y de la masa que debe plantearse el papel histórico de tomar el poder. La cuestión no debería ser con qué grupos y grupitos nos relacionamos en las manifestaciones y en el conjunto de las actividades, sino con qué clases y sectores de clase creemos que hay que construir el bloque social, con qué medios creemos que pueda triunfar nuestro proyecto revolucionario, la necesidad de nuestro papel hegemónico.
Antonio Gramsci no es el Gramsci que se estudia en las aulas universitarias y se elogia en los concilios institucionales, el intelectual que se limitó a analizar las contradicciones del fascismo, pagando las consecuencias; reducir el pensamiento gramsciano a estos escasos restos equivale a cometer un error imperdonable. El Antonio Gramsci con que intento confrontarme cotidianamente es, por el contrario, un convencido revolucionario, finísimo intelectual militante que no sólo captó de manera lucidísima las contradicciones del sistema capitalista, sino que empleó él mismo en la praxis cotidiana todo el aparato teórico marxista junto con lo que él había teorizado, organizando las fuerzas revolucionarias italianas en lo que, en el Congreso de Livorno del 1921, devino en Partido Comunista, y construyendo la idea del sujeto histórico y de la práctica del intelectual colectivo.
Hoy, las teorías gramscianas continúan en el nuestro proposito y enfoque revolucionario Eurochavista hablándonos y guiando nuestro papel de intelectuales militantes; si en nuestros días hay dificultades para refundar el Partido Revolucionario o el partido de la clase, el problema no es de naturaleza técnica, sino política y de desarrollo histórico exclusivamente.
Poner de nuevo en el centro el problema político significa reiniciar desde la práctica politica del Comandante Supremo Chavez, construyendo hegemonía en la sociedad para la transición, interactuando para organizar la resistencia y desarrollar la nueva cultura hegemónica no solamente para el gobierno de la sociedad, sino para la toma y la gestión del poder de clase. Éste es el significado histórico realizado en la práctica de la lucha de clases por el poder de los grandes Comandantes revolucionarios como Fidel, Chávez, Evo. Es por esto por lo que hablamos de construir procesos de acumulación de las fuerzas de clase para determinar en el Eurochavismo, o en la autodeterminación por el socialismo posible, caminos hacia el Alba Mediterránea, aludiendo al Alba Indo-Afro-Americana.

Roma 25 novembre Ore 15.00

Intervengono:

Luciano Vasapollo: Centro Studi CESTES

Fabrizio Burattini : USB Scuola Roma

 

Sede USB- Via dell'Aereoporto 129, Roma

Realizzazione: Natura Avventura

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